Il confronto: meglio acquisto o noleggio a lungo termine?

Tutte le informazioni per fare la scelta migliore in base alle tue esigenze e in tutta tranquillità.

Meglio acquistare o noleggiare a lungo termine un’auto? Il primo elemento da non tralasciare è sicuramente l’arco di tempo per il quale si ha intenzione di possedere una determinata vettura. Ormai tutti, o quasi, non si accontentano della stessa macchina per 8/9 anni, ma preferiscono cambiare l’auto con una certa frequenza per stare al passo con i tempi ed avere sempre l’ultimo modello disponibile. Per questo con il noleggio auto a lungo termine si può stipulare un contratto dalla durata pari a 24 o 60 mesi. Se queste sono le tue esigenze, allora è sicuramente conveniente per te stipulare un contratto di noleggio auto.

In termini di costo auto, se invece il periodo di utilizzo si prolunga, risulta maggiormente conveniente l’acquisto grazie all’ammortamento delle spese iniziali. Il confronto tra le due tipologie si incentra molto anche sulle modalità di spesa. Infatti, chi opta per il noleggio deve pagare un semplice canone mensile, comprensivo di diverse voci che con l’acquisto andrebbero tenute in considerazione in maniera separata. Dall’assicurazione e la manutenzione alla sostituzione delle gomme, senza dimenticare eventuali sinistri stradali, tutte le spese sono comprese nel canone iniziale del noleggio. Solo la spesa relativa al rifornimento di carburante va sostenuta in entrambi i casi e senza nessuna differenza.

Noleggio a lungo termine: quando conviene?

Concentriamoci ora sul noleggio auto a lungo termine, quando conviene? Nella maggior parte dei casi, questa formula viene scelta principalmente da imprese che devono utilizzare mezzi di trasporto per agevolare al meglio il lavoro. Tuttavia, in tempi recenti questa idea si è fatta strada anche fra utenti privati che decidono di cambiare auto con un’elevata frequenza. 

Uno dei punti principali del noleggio, riguarda la certezza della spesa. Il canone è fisso e non prevede il pagamento di alcun anticipo al momento della stipula del contratto. Inoltre, il noleggio a lungo termine conviene per un’azienda che deve avere a propria disposizione una flotta di automobili, con la chance di dedurre alcuni costi fiscali quali l’IVA. Chi vuole tenere un’automobile fino a 4 anni può prendere in seria considerazione il noleggio auto, mentre se si oltrepassano i 5 anni bisogna propendere per l’acquisto.

Acquisto: a chi conviene?

Arriviamo quindi a definire la convenienza dell’acquisto di un’auto. L’acquisto di un’automobile conviene a tutti coloro che generalmente vogliono tenerla per più anni ed occuparsi in prima persona di tutte le spese che la riguardano. Dalla manutenzione all’assicurazione, il tutto gestito in maniera autonoma dal proprietario, che non deve rispettare alcun tipo di contratto con una società di autonoleggio. 

Inoltre, il veicolo può essere successivamente venduto di propria iniziativa. In più, coloro che hanno intenzione di percorrere un elevato chilometraggio su base annuale e vogliono possedere un modello basato sulle loro esigenze specifiche, selezionando l’allestimento maggiormente adatto, dovrebbero prediligere l’acquisto dell’auto a discapito del noleggio a lungo termine.


Ora che ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili per capire se ti conviene di più noleggiare un’auto o acquistarla, sarai più tranquillo nel fare la tua scelta.
Se sei arrivato, invece, alla conclusione che per te la soluzione migliore è il noleggio auto a lungo termine contattaci e saremo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti o per avviare un contratto realizzato sulla base delle tue necessità.

Sei pronto a noleggiare la tua prossima auto?

Contattaci senza impegno, il nostro consulente è pronto a consigliarti la soluzione più adatta a te ed al tuo budget.